COS’È?

L’adozione, o sostegno a distanza, è una forma di solidarietà che si propone di far pervenire con continuità l’aiuto economico a bambini o ragazzi, giovani, famiglie  (a seconda della scelta dell’adottante, “sponsor”)  di un Paese in via di sviluppo nel quale operano le Suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa del  Bambino Gesù: Tanzania, Filippine, Romania e Brasile, Indonesia. Si riesce, così, a venire incontro alle principali necessità dell’adottato (alimenti, vestiario, istruzione, cure mediche o altro) senza sradicarlo dal suo contesto familiare e sociale.

Di solito, questo sostentamento accompagna l’adottato per un periodo circoscritto, qual è, ad esempio, quello della formazione scolastica o religiosa o quello di un particolare problema di salute. La conclusione naturale dell’adozione a distanza, perciò, è segnata dalla fine di questo periodo circoscritto, che è anche il momento in cui la persona adottata può inserirsi o re-inserirsi nel proprio contesto socio-familiare o ecclesiale per mettere a frutto quanto ha ricevuto e rendersi utile agli altri. [read more=”Read more” less=”Read less”]

In quest’ottica si propone anche l’adozione a distanza di giovani che desiderano abbracciare la vita consacrata o sacerdotale: lo sviluppo sociale ed economico di un Paese non basta, perché l’esperienza sta dimostrando che un popolo con molte risorse economiche non riesce a crescere, se è privo di risorse morali e spirituali!

Inoltre per lo sponsor o adottante,   questa iniziativa benefica non si riduce all’ambito puramente economico, ma lo spinge a riflettere sul proprio  stile di vita, sui valori che sostengono l’esistenza e su valori ispirati al Vangelo, quali la condivisione, la sobrietà, l’attenzione amorevole a chi è in difficoltà e  il non sentirsi al centro del mondo. Così, si arriva a maturare un modo nuovo di vivere anche la propria fede cristiana.

Ogni adozione a distanza effettuata tramite il SAM viene avviata attraverso tale ufficio, la cui responsabile è sr. Vestina Tibenda  e la  segretaria sr. Maria Concepcion B.  Cabesas, che si occupa di far pervenire periodicamente l’aiuto offerto dallo sponsor all’ adottato, tramite una delle sorelle missionarie nel luogo ove risiede l’adottato (scarica il modulo di adesione) per effettuare un’adozione.

L’Ente di riferimento, è il Servizio di Adozione a  distanza   delle Suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa del Bambino Gesù, con sede centrale a Santa Marinella. Questo si occupa di accompagnare da vicino e sostenere il lavoro delle sorelle missionarie che seguono gli adottati nelle varie parti del mondo; sensibilizzare le comunità religiose e tutti gli sponsor e donatori, promuovere iniziative per raccogliere fondi da inviare alle comunità missionarie, tenere i contatti fra gli adottati e gli adottanti, curare la pubblicazione della rivista “Mission  Flash”.

L’adozione può essere attivata in varie forme, indicate nell’ apposito modulo. A tutti è richiesto un impegno minimo di tre anni, per garantire una certa continuità al sostegno offerto.

Si raccomanda di contribuire con il versamento per sostenere il lavoro del SAM.  [/read]

 

 

Depliant 

Moduli

email: sam.carm@madrecrocifissa.org