Collaborazione con i laici

Ogni carisma è un dono del Signore alla Chiesa. Anche il carisma di un fondatore è un dono dato da Dio alla Chiesa per l’utilità comune. La comunità che nasce dal carisma del fondatore, riconosciuta dalla Chiesa, riceve il dono in vista di una missione, con il compito di custodire, alimentare e vivere il carisma, e di diffonderlo senza trattenerlo come suo possesso esclusivo.

Il carisma, per sua natura, è dato per il bene comune, per esprimere e arricchire la comunione. Ecco che persone con doni vocazionali diversi possono sentirsi chiamati a condividere lo stesso carisma donato da Dio al fondatore; il carisma invita a un servizio e a una missione nella Chiesa, da realizzare nella carità; il carisma è vario nelle sue espressioni e nel suo farsi “vite” concrete, che sono corrispondenti alla ricchezza infinita dello Spirito Santo.

Nella realizzazione di tutte le nostre attività apostoliche ci avvaliamo, anche, della collaborazione dei laici. Essi, dando il loro apporto personale alla realizzazione del nostro progetto educativo e pastorale, condividono con noi più strettamente la missione e l’esperienza del patrimonio carismatico dei fondatori.