10 agosto 2017

Apertura Anno VocazionalePER L’INTERA CONGREGAZIONE  10 Agosto 2018

MIE tutte CARE SORELLE sparse nel mondo,

Eccoci finalmente arrivate in questa per noi importante data 10 AGOSTO, tutte conosciamo, sappiamo e ricordiamo e gioiamo per l’onomastico del nostro  venerato Fondatore padre Lorenzo: ma quest’anno in modo particolare in questa specifica data : ci apprestiamo a realizzare quanto la programmazione dell’attuale sessennio ha fissato nella sua strategia n°58 DARE PRIORITÀ ALLA PASTORALE VOCAZIONALE in modo del tutto nuovo e capillare, in ogni nostra realtà ove siamo presenti. ravviviamo, animiamo, offriamo  tutto per le Vocazioni  in tutta la Chiesa, ma in modo specifico per la NOSTRA CONGREGAZIONE, dipende dalla forte fede di ciascuna di noi.

Alla protezione ed intercessione di padre Lorenzo affidiamo quest’anno: egli che ci esortava continuamente e desiderava per il suo istituto anime zelanti e coraggiose missionarie, in una sua Circolare egli ci paragona a … ”degli abitanti di un dato castello che ogni sera si accingono a rimontare l’ardua montagna, dove sulla cima troneggia l’avito castello, munito e sicuro, così la nostra Congregazione – come tutte le altre – deve salire il ripido monte, a cui Iddio l’ha destinata nella vita sociale cattolica. La vita già trascorsa tra bagliori di luce e oscure tenebre, non deve farci perdere il coraggio: le debolezze e le miserie, direi quasi, collettive ci umiliano profondamente, ma non ci lasciano dubitare dell’infinita Misericordia divina. E’ necessaria la rinnovazione dello spirito in tutta la Congregazione, ma questa non è possibile, se non si rinnova in ciascuno dei membri, lo spirito di pietà e di sacrificio: più santi saranno i membri, più fiorirà la Congregazione.

Nella nostra vita spirituale, oltre ai doveri imposti dai tre voti di ubbidienza, povertà, castità, troviamo una sicura guida di santificazione nello Spirito del Carmelo, che e spirito di vita interiore, vita di unione con il Signore e con la Vergine, nostra Madre amorosa.

I grandi mistici del Carmelo, S. Giovanni della Croce e S. Teresa di Gesù hanno toccato  le vette più alte della mistica unione, ma la loro profonda dottrina, elaborata da una vita di sacrificio e di vittima, ci e stata presentata in un modo più comprensivo, più abbordabile dalla Santina nostra Protettrice Santa Teresa del B. G., nell’ammirabile “via dell’Amore” II nostro alimento spirituale deve essere l’amore: saremo pieni di venialità, ma dobbiamo pur tuttavia amare Dio fino ai limiti della possibilità.

Non possiamo non vivere d’amore: l’amore deve diventare una necessità: senza amore, moriremo di rachitismo spirituale. ”( Circ anno 1951),.

Attualissima la parola del Padre Lorenzo profeta di ogni tempo….

Personalmente vorrei paragonare questo inizio di ANNO VOCAZIONALE ad un VIAGGIO alla portata di tutte, con uno specifico itinerario per tutte, sognato alla grande da ciascuna sorella carmelitana missionaria, avvincente nelle tappe, da realizzare a livello personale e comunitario secondo la creatività, i mezzi e il contesto ecclesiale di ogni realtà.

Pertanto affido l’iter di questo anno, a te mia cara sorella in prima persona, con la certezza che il materiale di animazione, preparato e inviato dalla Commissione, alla quale va il mio sentito RINGRAZIAMENTO, sia già pronto e nelle tue mani:

  • Suggerimenti per la Lectio Divina
  • Intenzione di preghiera da aggiungere nella liturgia delle ore, per ogni tempo liturgico.
  • Rosario vocazionale.
  • Sussidio per le
  • Novena vocazionale in compagnia di Santa Teresa di Gesù Bambino.

Possiamo partire a 360° gradi per coinvolgerci tutte: animatrici vocazionali, giovani che fanno parte dei nostri gruppi, formande presenti nelle case di formazione, Juniores, suore giovani ed anche le più avanzate negli anni con un più ricco bagaglio di esperienza di vita, di preghiera, di solide relazioni fraterne e di salda appartenenza.

TUTTE PREDISPOSTE E  SVEGLIE “

E’ necessario credere che prima di tutto, tocca a me, a noi ringraziare il BUON DIO per averci chiamate in questa famiglia religiosa e con questa chiara consapevolezza e gratitudine al SIGNORE

1° TAPPA       

 INDICO  L’ANNO  VOCAZIONALE

PER L’INTERA NOSTRA CONGREGAZIONE

RITORNIAMO e verifichiamo il nostro stato vocazionale, rimettiamoci in discussione se il nostro entusiastico primo amore è vivo e presente nelle nostre cellule esistenziali, se il nostro fervore come il primo giorno è ancora durevole, quanti anni sono trascorsi  dalla nostra consacrazione?  per alcune sono trascorsi pochi mesi, per altre pochi anni, alcune  devono emettere i voti perpetui , altre già vivono 10 anni di professione …alcune  si apprestano a festeggiare il 25°, ed ancora molte registrano  40, 50, 75 anni di cammino….. Mie care sorelle, il grande dono della chiamata è unico,  irrepetibile e misterioso : la chiamata di Dio s’intreccia nel tempo, con la nostra persona, con la nostra storia, con il nostro carattere  ….dove ci troviamo ????

SIAMO TESTIMONI DI GIOIA E PORTATORI DI VINO NUOVO NEL NOSTRO OTRE ??? CHE INVECCHIAMENTO O GIOVINEZZA HA IL VINO DELLA GRAZIA VOCAZIONALE NELLA NOSTRA VITA E ALL’INTERNO DELLE  NOSTRE COMUNITÀ ???

2° TAPPA

RISCOPRIAMO   

la bellezza, il valore della fraternità in comunità. Sia questo il luogo privilegiato della nostra crescita della nostra realizzazione. È all’ ’interno della fraternità che si impara ad accogliere l’altra come dono di Dio, accettandone le caratteristiche positive ed insieme le diversità e i limiti. Amiamo, sorelle carissime, la comunità ove inviate, sperimentiamo la bellezza della sequela del Signore ed il valore del carisma in cui essa si compie.

3° TAPPA

PROPONIAMO

con vigore e forza l’invito del “vieni e vedi” ai giovani del nostro tempo, testimoniamo loro che è bello instaurare un rapporto interpersonale con il Signore; aiutiamoli a riconoscere la bellezza di Lui che anche oggi, qui ed ora, continua a chiamare, spargendo semi vocazionali con magnanimità. Guidiamo i giovani a un percorso educativo che si fonda sull’essere raggiunti, toccati dal Signore; sull’essere affascinati dalla Bellezza, esperienza che fa esultare, saltellare di gioia l’intera esistenza. La risposta alla chiamata religiosa è la misura più alta della vita cristiana che può, anzi, deve essere proposta anche alle nuove generazioni senza paura.

Termino ricordando a te mia cara sorella carmelitana missionaria, di sentirti esperta in ANIMAZIONE VOCAZIONALE, mettendoti in gioco con la tua coerenza di VITA DONATA e con la SAGGEZZA degli anni e così finalmente puoi raggiungere la Sapienza del cuore

“Accostati alla sapienza come uno che ara e che semina, e resta in attesa dei suoi buoni frutti; Faticherai un po’ per coltivarla, ma presto gusterai i suoi frutti. Avvicinati ad essa con tutta l’anima, e con tutta la tua forza osserva le sue vie. Segui le sue orme, ricercala e ti si manifesterà, e quando l’hai raggiunta, non lasciarla. Alla fine, in essa troverai riposo, ed essa si cambierà per te in gioia. (Sir 6,19.26-28) .

BUONA COLTIVAZIONE NEL TUO CUORE

NELLA TUA COMUNITA°

NEL MONDO CASA DELL’UMANITA

La nostra Patrona Santa Teresina, i nostri fondatori Padre Lorenzo e madre Crocifissa intercedano per noi in questo anno di GRAZIA.

 

 

Sr. Donatella Cappello

 

 

Superiora generale